home layout

Le parole della Sacra Scrittura crescono insieme a chi legge; quanto più profondamente fissi lo sguardo in esse, tanto più profondamente le comprendi (san Gregorio Magno).

iscrizione newsletter

weblink

                3. Introduzione alla Lectio divina: "Lettura" come "Ascolto"
(sintesi liberamente tratta da
: Innocenzo Gargano, Introduccion a la "Lectio Divina",
ediciones paulinas,
Scribd, traduzione a nostra cura)

Come entrare in questa lettura? Abbiamo capito che la relazione che deve essere stabilita con il libro delle Sacre Scritture è una relazione tra amante e amato, e solo all'interno di questo mondo di amore possiamo pensare di penetrare il significato nascosto delle Sacre Scritture.
Come prepararci concretamente a questa relazione d'amore? Con una "lettura della Parola di Dio", dove dobbiamo sostituire il termine "lettura" con l’espressione "ascolto": ascolto della Parola di Dio. 
Ora, per ascoltare, dobbiamo creare un clima di silenzio e solitudine che ci permetta di percepire il "sussurro" di ciò che abbiamo letto poco prima. Dobbiamo in qualche modo rivivere l'esperienza di Elia che deve "accordare" il suo orecchio per scoprire il Signore in una voce tenue di vento (1Re 19,9-14). In questo modo ci prepariamo ad ascoltare. Dobbiamo arrivare ad affinare le nostre capacità uditive a tal punto da poter percepire anche gli ultrasuoni della Parola di Dio.

4. Introduzione alla Lectio divina: Il presupposto della fede