home layout

 

Io sono la vite, voi i tralci.
Chi rimane in me, e io in lui,
porta molto frutto,
perché senza di me
non potete far nulla
(Giovanni 15,5)

iscrizione newsletter

weblink

Le nozze di Cana

 

Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le anfore»; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto - il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l'acqua - chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all'inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». 
Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui (Gv 2,1-11).


L'ora della salvezza

Maria nell'annunciazione, si è resa conto del bisogno del suo popolo e ha dato a Dio la sua piena disponibilità.

Maria, sempre, si rende conto del bisogno del suo popolo e fa scattare l'ora della salvezza. Maria è esperta nel far scattare l'ora!

Questo movimento di Maria lo scopriamo a Cana, quando la Madre dice a Gesù “non hanno vino”: alla risposta di Gesù che evoca la “sua ora”, dice ai servi “«Qualsiasi cosa vi dica, fatela».”.
La disponibilità operosa dei servi fa scattare l’ora della manifestazione.

Questa ora che deve giungere, è continua nella storia: è sempre l’ora! Nel momento in cui qualcuno dichiara la sua disponibilità, lì scocca l’ora della salvezza.

Lo Spirito si rivolge a noi oggi attraverso la Parola di Dio, per renderla attuale.

L’Immacolata, se trova persone disponibili, può far scattare l’ora per qualsiasi capovolgimento: noi siamo i “servi inutili” del Vangelo, e Lei è la Madre che “fa giungere l’ora”  per la salvezza del mondo. 

E l’acqua, indispensabile per la vita del corpo, diventa vino, per la salvezza integrale di ogni uomo.