home layout

 

Io sono la vite, voi i tralci.
Chi rimane in me, e io in lui,
porta molto frutto,
perché senza di me
non potete far nulla
(Giovanni 15,5)

iscrizione newsletter

weblink

Una breve storia

San Giuseppe sta all'origine della nostra storia: siamo certi che continuerà ad accompagnarci con la sua custodia premurosa e silenziosa.

L'idea del Movimento dell'Immacolata nasce il 31 dicembre 2011. Quel sabato mattina, eccoci nella basilica di Maria Ausiliatrice di Torino  all'altare di san Giovanni Bosco, un santo che ci è sempre stato vicino e che ci è molto caro.

Riflettendo in seguito, abbiamo constatato che il 31 dicembre è il "dies natalis" di Santa Caterina Labouré.  A lei è dovuta la devozione della Medaglia miracolosa, diffusa moltissimo da san Massimiliano Kolbe.

Il Movimento trae l’ispirazione dall'intuizione missionaria e dall’esperienza spirituale del frate Cappuccino Padre Giuseppe Maria Borgia da Torino (1913-1990).

L' 8 dicembre 2012 ha luogo la Presentazione del Movimento.

A gennaio 2013 hanno inizio  i Cenacoli dell'Immacolata, che assumono nel tempo varie modulazioni. 

Nel giugno 2014 nasce il foglietto Briciole di luce da diffondere il più possibile per il mondo in forma cartacea o digitale.

Da alcuni anni collaboriamo con l'Associazione Chicercatrova ODV con cui siamo strettamente legati.

Siamo piccoli, senza di Lui non possiamo fare nulla, ma, fiduciosi, continuiamo il cammino, rendendo grazie a Dio e alla Vergine Immacolata!

__________________________________

San Giuseppe, patrono della Chiesa universale ... e del Movimento dell'Immacolata! 
San Giuseppe, padre della nuova evangelizzazione