CLAUSURA SENZA GRATE
Nel groviglio della vita, vivere nella clausura, clausura senza grate e senza ruota, clausura fatta per chi sa isolarsi in forza di fede nella Provvidenza. “Getta la tua preoccupazione in Dio...”. “Cercate il Regno di Dio e ogni cosa vi sarà data”. “Uomini di poca fede perché dubitate?” I santi hanno problemi, non fastidi e ai problemi per quanto è possibile è necessario assegnare un cassetto… (cfr. San G. .B. Cottolengo).
Fede nella Provvidenza che per diritto divino deve circondare l’anima di una quiete stupenda. E nella quiete stupenda, Dio!
è questo il silenzio che viene da Dio. E in questo silenzio, la conoscenza di Dio nell’intimità della preghiera dal primo all’ultimo grado di preghiera.
La dedizione totale della vita alla Chiesa … nel clima di donazione totale deve esser vista come la condizione assolutamente richiesta per ottenere da Dio quella tempesta di grazie attuali che rapiranno l’anima verso una conquista sempre più bruciante di Dio. “Questa è la vita che conoscano Te solo”!