home layout

Le parole della Sacra Scrittura crescono insieme a chi legge; quanto più profondamente fissi lo sguardo in esse, tanto più profondamente le comprendi (san Gregorio Magno).

iscrizione newsletter

weblink

Padre Giuseppe Maria:"di punta ma di ieri"  

Padre Giuseppe Maria aveva una personalità poliedrica ed era un uomo di profonda preghiera.

Amava definirsi "di punta ma di ieri”: proiettato nel futuro con geniali intuizioni, era però saldamente ancorato a quanto la sana tradizione ci ha trasmesso.

Padre Giuseppe era molto ricercato per la sua predicazione, piena di fuoco e di amore del Signore; ma anche precisa, puntuale, documentata...

La sua parola era sapiente e coinvolgente, e per anni l'ha sparsa a piene mani in mille occasioni: predicazioni, ritiri, corsi di esercizi spirituali, istruzioni, corsi ai giovani, agli universitari, scuole, ecc. ecc.

Si basava prevalentemente sulla Sacra Scrittura, sui documenti della Chiesa e sull'esperienza dei santi.
Ci teneva a sottolinearlo, per far comprendere che i contenuti che comunicava avevano solide basi, non erano solo frutto del suo cuore.

Ma l'amore di Dio che traboccava dal suo cuore traspariva potentemente e non poteva lasciare indifferente chi lo ascoltava!

  •                                      Auguri vivissimi
                               di pace e riposo per l'estate

     

Santa Teresa di Lisieux

Compresi e conobbi che l'amore abbraccia in sé tutte le vocazioni, che l'amore è tutto, che si estende a tutti i tempi e a tutti i luoghi, in una parola, che l'amore è eterno.
(S.Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo).